DESTINATIONS
Scegli le nostre mete uniche e viaggia in modo da favorire la conservazione dell'ambiente, il rispetto delle culture locali e l'inclusione di persone di tutti i background.
Attraverso l'adozione di pratiche sostenibili e inclusività, il viaggio diventerà non solo un'esperienza gratificante per tutti, ma anche un'opportunità per contribuire positivamente al benessere del pianeta e delle comunità locali.
ISOLE FIJI (Fiji) | MESSINA (Italia) | JEJU (Corea del Sud)
ISOLE FIJI (FIJI)
MESSINA (ITALIA)
JEJU (COREA DEL SUD)
Le isole Fiji sono formate da circa 300 isole di diverse dimensioni nell'Oceano Pacifico. Per via delle caratteristiche geografiche della nazione, da sempre la cultura del luogo è fortemente legata al mare, e per via del legame ancora forte che la popolazione ha con la propria cultura indigena, questo è vero ancora oggi.
Negli ultimi anni il numero di donne partecipanti alla pesca commerciale è aumentato, in particolare nel 2022 dalle Isole Fiji è salpata la nave Seaka II, uno dei pochissimi pescherecci al mondo con un equipaggio interamente femminile.
Per supportare questo incremento abbiamo pensato ad alcune attività turistiche attraverso cui possiamo aiutare queste donne a ottenere i fondi necessari per rendere la pesca il loro lavoro e non più solo il modo per trovare il cibo per le loro famiglie.
Le attività che vi proponiamo noi sono:
- tour di pesca turistica offerti dalle attività delle donne pescatrici del luogo: in questo caso l'esperienza viene arricchita dalla possibilità di osservare oltre che l'attività primaria di pesca e la compravendita del prodotto raccolto, anche le tecniche di creazione di gioielli realizzati con e conchiglie dei molluschi raccolti per fini alimentari.
- cerimonia kava: il kava è una bevanda tradizionale delle isole del Pacifico, viene prodotta dalla polverizzazione delle radici della pianta pipermethisticum e mescolate a lungo con l'acqua in una ciotola tanoa. Il tutto avviene durante una cerimonia in cui i partecipanti indossano costumi tradizionali in paglia e ori. La cerimonia prevede il passaggio di mano in mano del bilo, una noce di cocco divisa a metà che funge da recipiente, seduti in cerchio. In questo rito vengono battute le mani all'inizio per accettare e alla fine per ringraziare.
- Assistere alla danza Meke: è uno stile di danza tradizionale eseguito principalmente durante le cerimonie religiose, i festival e per celebrare gli avvenimenti più signicativi della vita umana come la nascita e la morte. I matana (ovvero i danzatori) ballano sulle note dei vakatara (i musicisti) che suonano un tamburo di legno chiamato lali con dei bastoncini di bambù.
Messina è una città ad est della Sicilia che si affaccia sull'omonimo stretto, luogo che abbraccia Mar Tirreno e Mar Ionio.
Ha da sempre uno stretto legame con il mare e con la pesca, che include molti dei suoi abitanti. Anche se le donne tradizionalmente si sono sempre dedicate maggiormente alle attività a riva e non alla pesca attiva, ci sono però dei progetti volti a cambiare questa disparità, come quello portato avanti da Giusy e Antonella Donato.
Le due sorelle sono le prime due donne a svolgere l'attività di pescato con la feluca, la tradizionale imbarcazione messinese, sullo Stretto di Messina, continuando così a rinnovare la tradizione di famiglia facendo scoprire la pesca e il mare dello stretto di Messina ai turisti di tutto il mondo. Giusy e Antonella hanno vinto il premio "Donne e Sostenibilità" nel 2022.
Abbiamo quindi pensato a una serie di attività turistiche che possono essere svolte nell'area di Messina che siano legate al mare e legate al legame tra le donne locali e il mare.
Le attività che vi aspettano sono:
- Esperienza in barca: vi proponiamo una mattinata a contatto diretto con il mare e con le sorelle Donato nella loro feluca per vivere l'esperienza della pesca sostenibile.
Showcooking e pranzo: con il pescato della mattina l'esperienza procede con un'attività di showcooking che mostra come la materia prima può essere trasformata e arricchita lasciandovi un ricordo indelebile per le vostre papille gustative
Museo Interdisciplinare Regionale di Messina (MuMe): dopo il pranzo vi proponiamo la visita a questo museo, il quale ospita opere dei più grandi Maestri della storia dell'arte italiana
visita al Duomo e al Campanile con orologio Astronomico: si tratta dell'orologio astronomico più grande e complesso al mondo.
L'isola di Jeju, situata in Corea, è rinomata come importante destinazione turistica mondiale, essendo stata insignita del riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
L'isola è famosa per essere la dimora delle Haenyeo, donne subacquee tradizionali conosciute per la loro abilità nell'apnea durante le immersioni prolungate. Esse sono portatrici di una lunga tradizione, risalente dal V secolo d.c, che verrà condivisa tramite le nostre attività sul luogo volte a permettere una vera e propria immersione diretta nella cultura Haenyeo.
Le attività proposte a supporto della realtà locale sono:
Museo delle Haenyeo: luogo straordinario della tradizione, offre la possibilità di ammirare immagini e filmati storici, numerosi documentari sulla professione e la vita delle donne coreane che hanno reso la pesca subacquea estrema un'arte rinomata a livello internazionale.
Visita nei Bulteok: antiche costruzioni in pietra con un grande fuoco al centro, utilizzate per riscaldarsi e rifugiarsi durante i momenti di pausa o al ritorno dalla pesca. Particolarmente suggestivo è il Bulteok nel villaggio di Gimnyeong-ri, un rifacimento moderno di antichi complessi ideato da architetti creativi per preservare le tradizioni locali.
Visita ai templi e santuari della dea Jamsugut: Jamsugut, la dea di riferimento per le donne Haenyeo, protagoniste di fantastiche celebrazioni, una delle più famose è il festival di Jamsugut ogni 8 marzo.
ristorante Haenyeochon: non può mancare una tappa gastronomica nel ristorante gestito direttamente dalle donne pescatrici. Potrete gustare il frutto delle loro faticose immersioni, così da fondersi totalmente nella cultura Haenyeo.
Centri di Diving: per provare l'ebrezza delle donne Haenyeo consigliamo la città di Seogwipo dove è possibile contattare la scuola di immersioni Jeju Acqua Scuba, rinomata per la sua professionalità e varietà di escursioni legate all'esplorazione della vita marina. Holiday Diving Korea è un'altra scuola di diving altamente organizzata, con numerose recensioni positive.